Lunedì 15 settembre 2014

Prima lezione introduttiva: abbiamo letto e capito il “patto formativo”, ci siamo presentati e dalle presentazioni ho cercato di capire a che livello fosse la classe.

Poi siamo partiti dal lessico e dai giorni della settimana e abbiamo parlato di nomi e dei loro contrari, di articoli, e di verbo essere/avere al presente. Non ho spiegato nulla nel dettaglio, volevo solo capire cosa sapessero già e cosa no.

Ho poi assegnato due frasi con i due verbi e le abbiamo corrette insieme: mi sembra che tutti scrivano piuttosto bene e che abbiano difficoltà maggiori nel parlato.

Oggi inizierei con la prima unità di Nuovo Insieme, magari accelerando sugli argomenti che conoscono già.

Insegnante:
Caterina

Metodologie didattiche:
Conversazione, Role playing, Cooperative learning

Suggerimenti:
Prendendo spunto da un film, ho detto ai ragazzi che mi piacerebbe che portassero a scuola un oggetto che li rappresenta per riuscire a parlare un po' di sé.
Visto che sono tanti potremmo dividerci il compito in un po' di lezioni in modo da lasciare a tutti spazio sufficiente per parlare. Che ne pensate?