martedì 04/02/2020

Molti studenti, 18 almeno.

Abbiamo iniziato con un breve riepilogo sul quanto fatto la settimana prima sulla salute, simulando anche un dialogo tra paziente e medico.

Poi abbiamo iniziato il tema del LAVORO.

Inizialmente un gioco a squadre in cui vinceva chi conosceva più lavori in italiano, in questo modo abbiamo introdotto una serie di lavori e lavoratori. Chi voleva ha anche spiegato alla classe in cosa consiste il proprio lavoro.

Poi abbiamo visto il percorso che si deve intraprendere per trovare un lavoro, dalla disoccupazione, alla scrittura del curriculum, al colloquio, al contratto. CV e colloquio sono stati solo accennati, ho preferito focalizzare sui verbi inerenti (scrivere un CV, sostenere un colloquio, …). Introdotti alcuni termini relativi al contesto (esperienza, collega, datore di lavoro, ferie …).

Poi abbiamo visto come può essere un lavoro sullo schema dei contrari: tempo pieno/ tempo parziale, determinato/indeterminato, pesante/leggero, dinamico/monotono, …

Insegnante:
Stefano

Metodologie didattiche:
Lezione frontale

Suggerimenti:
-