Mercoledì 30 gennaio 2020

Eravamo circa una ventina di persone, alcune nuove.

Abbiamo provato a rompere il ghiaccio con una sorta di taboo con le frasi imparate la settimana scorsa (io sono felice perchè ho incontrato una persona simpatica oggi/ io sono triste perchè mi hanno rubato la bicicletta…), che dovevano essere mimate o descritte da una persona e il resto della classe doveva indovinarle. Purtroppo è risultato essere troppo difficile, quindi abbiamo chiesto loro di fare delle frasi con all’interno la congiunzione perchè oppure quindi.

Poi abbiamo fatto un brainstorming partendo dalla parola salute e suddividendo i vari vocaboli in sottocategorie relative a questa parola (quindi le persone della salute come medico e paziente, i luoghi, le malattie, i verbi relativi alla salute e le parti del corpo/organi). In alcuni casi hanno scritto loro i vocaboli alla lavagna.

Insegnante:
Camilla e Valerio

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione, Role playing, Cooperative learning

Suggerimenti:
Dopo il brainstorming volevamo far loro fare delle scenette a coppie scegliendo una situazione legata al tema salute (per esempio un dialogo tra medico e paziente, tra due infermieri...). Non abbiamo avuto tempo, magari può essere uno spunto utile a chi farà lezione sabato.