Lezione del 20 novembre 2019

Studenti presenti: 12

La lezione ha avuto inizio con una breve chiacchierata, impostata su domande di routine: Coma va? State bene? Avete freddo?… Su queste abbiamo costruito un piccolo scambio. Successivamente abbiamo ripreso la descrizione degli oggetti. Nella fase iniziale abbiamo ripetuto i termini relativi alla forma (rotondo, triangolare…), alla posizione (dentro, fuori, sopra, sotto…), al colore (bianco, nero…) e alla dimensione (grande, piccolo, sottile…), portando degli esempi visivi. Successivamente abbiamo diviso gli studenti in 4 gruppi e a ciascuno di esso abbiamo dato il compito di descrivere un oggetto (un libro su una sedia, una bottiglietta sulla scrivania…). Infine, ogni gruppo ha letto la sua descrizione.

A conclusione, considerata la presenza di arrivi recenti, abbiamo ripreso la presentazione di se stessi.  I ragazzi sono stati organizzati a coppie e a turno ognuno di loro doveva rivolgere delle domande all’altro, quali “come ti chiami?, da dove vieni?… Infine vi era la presentazione a tutti attraverso la formula “Lui/Lei è…”, “Lui/Lei viene dal…”…

 

Insegnante:
Cosimo e Beatrice

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione, Cooperative learning

Suggerimenti:
Alcuni ragazzi sono molto deboli, per cui, ove possibile, sarebbe opportuno organizzare con essi un lavoro in piccolo gruppo al fine di rafforzare le prime basilari informazioni.