29/10/2019 martedì

Tema: la città

Brainstorming su lessico relativo ai luoghi principali riguardanti la città (es: edifici, piazza, ospedale, panificio, questura, comune, duomo, chiesa, appartamento, condominio, palazzo, …) ed esercizio su scheda in cui bisognava associare ad ogni immagine il luogo corrispondente.

Introduzione dei punti cardinali e loro utilizzo per descrivere la posizione nello spazio relativa ad un altro riferimento. A questo proposito è stata data una scheda con la mappa dell’Italia suddivisa in regioni (Il trentino è a nord del veneto, la sicilia è a sud, …).
Spiegato anche il concetto di confine e confinare. Spiegato il concetto “rispetto a …”.

Concetti base per descrivere la posizione di qualcosa/qualcuno nello spazio, introdotti tramite contrari (vicino/lontano, sopra/sotto, davanti/dietro …)

Data una mappa di Trento centro e commentata descrivendo la posizione di alcuni luoghi relativamente ad altri (è vicino a…, è a sinistra di …, in mezzo a …, tra… , a fianco, ).

Introdotte le basi del dialogo per chiedere e dare indicazioni (come posso arrivare a … ?, dove è … ?, gira a sinistra e poi alla seconda a destra, …).

Alcuni dialoghi (pochi)tra loro in cui uno chiedeva e l’altro forniva indicazioni per raggiungere un luogo.

Scheda: citta

Insegnante:
Stefano, Riccardo

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Role playing, Schede didattiche /esercizi

Suggerimenti:
Conoscono già molto il lessico della città e tutti i luoghi principali, quindi non insisterei ulteriormente sul lessico.

Se possibile far fare altri dialoghi tra loro sul dare indicazioni, in modo da farli esercitare sull'utilizzo dei termini per descrivere la posizione dei luoghi e sul come raggiungerli (fanno confusione tra i contrari).

Ho trovato una mappa non molto chiara e utile di Trento, se ce ne fosse un'altra sarebbe meglio. Questa è la migliore che ho trovato, ma è difficile da utilizzare per fare questi esercizi secondo me. Per questo motivo per fargli fare esercizi sul dare indicazioni ho disegnato sulla lavagna alcune semplici mappe.

Non è stato argomento della lezione ma ho notato che non distinguono quando si deve utilizzare IN o NEL ( entro IN centro commerciale ).