martedì 26 febbraio

Stasera c’erano c’erano una decina di studenti, abbiamo proseguito sul tema “la giornata” introducendo i tre pasti (con cibi) e alcune azioni

Sui pasti abbiano ripetuto le domande “a che ora…?” E poi “cosa mangi?” “Cosa bevi?”

Più in dettaglio, la lezione:

– domanda “a che ora fai colazione?” a tutte/i gli/le studenti/e (per ripetere orari fatti la scorsa settimana)

– in seguito, domanda “cosa mangi?” “cosa bevi?” facendo uscire loro a scrivere alla lavagna (attenzione con chi – vari – ha difficoltà di lettoscrittura e ha bisogno di essere affiancato nello scrivere)

– questo ripetuto tre volte: colazione/pranzo/cena

– introduzione azioni quotidiane: ho distribuito le principali azioni (flashcards con dietro il verbo), una a testa; uno alla volta ho chiesto di fare vedere solo il disegno e scegliere una persona per chiedere “cosa fa?” (se la persona indovina, prosegue facendo lei/lui la domanda, altrimenti sceglie un’altra persona)

obiettivo: far capire l’indicazione “scegli” e rinforzare la comprensione della domanda “cosa fa?”

Insegnante:
Sara

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione

Suggerimenti:
potresti proseguire sulle azioni? Magari dando un ordine cronologico rispetto alla giornata? Oggi sono riuscita solo ad introdurre azioni varie, con la domanda "cosa fa?"