martedì 29 gennaio

introduzione del tema CASA

– aspetto esterno: presentazione delle caratteristiche esterne di una casa (porta, finestra, tetto,…) – con attività di gruppo: ognuno aggiunge un elemento al disegno, e poi cerchiamo la parola in italiano

– in ogni stanza (cucina / bagno / camera da letto)

COSA C’È? (o ci sono)

osservazione ed elenco degli oggetti tipici di ogni stanza (vedi foto nel raccoglitore “CASA”)

(per chiudere: attività di gioco con ripetizione dei vari termini utilizzati)

Insegnante:
Elisa e Sara

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione

Suggerimenti:
avevamo preparato delle schede che non abbiamo fatto, te le abbiamo lasciate nella teca... si potrebbe partire da quelle, riprendere "c'è/ci sono" e poi passare a azioni legate alle stanze: "cosa fai in cucina?" "Cosa fai in bagno?"...

c'erano vari studenti nuovi, ma tutti parlano almeno un pochino italiano. In tutto erano circa 12; Sara ha lavorato un'oretta a parte con i tre ragazzini senegalesi (NB: il papà, dice che hanno cominciato a frequentare EDA - Khadim dimostra notevoli difficoltà di pronuncia, ma sembra comprendere parecchio ed dimostra una capacità di attenzione costante per tutta la lezione)