Sabato 23 settembre 2017

Inizialmente c’è stata un po’ di confusione su chi dovesse tenere il livello medio sabato, poi parlando con gli studenti che erano interessati, abbiamo deciso di provare a confrontarci su argomenti di loro interesse ad un livello che fosse più alto del base.

Erano presenti Roger, Carmen, Joanna, Sarmila e verso fine lezione ci ha raggiunto anche Kompaoré. Mi hanno chiesto tutti di lavorare sui verbi e ho proposto loro di iniziare da un confronto tra tempo indicativo e imperfetto.

Mi è tornato molto utile il libro di Affinati “Italiani anche noi”. Abbiamo visto le principali differenze di coniugazione dei verbi e quando si usa l’imperfetto rispetto al presente o al passato prossimo.

Alcune eccezioni come dicevo e facevo.

Poi ho chiesto loro di scrivere delle brevi frasi relative alla loro vita quotidiana, che abbiamo successivamente provato a trasformare dal presente all’imperfetto, cercando di cogliere come cambiava il significato del testo.

Infine abbiamo fatto degli esercizi presi dal libro di Affinati e ho lasciato loro una scheda da fare a casa.

Insegnante:
Valerio

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Schede didattiche /esercizi

Suggerimenti:
Si potrebbe proseguire approfondendo il confronto tra imperfetto e passato prossimo che io ho solo accennato a fine lezione. La coniugazione dei verbi sembra interessarli molto. C'è una certa disparità a livello di abilità individuali: Joanna è avanti rispetto al resto della classe, mentre Carmen, pur capendo bene le spiegazioni dell'insegnante, fa fatica a ricordare la coniugazione del presente indicativo. In generale la classe risponde bene anche agli esercizi più difficili.