Alfabetizzazione – Martedì 19 aprile 2016

Stasera sono ritornata sulle basi: capire quali sono gli ELEMENTI CHE COMPONGONO LA FRASE IN ITALIANO (soggetto – verbo, per ora), i PRONOMI PERSONALI SOGGETTO e il verbo ESSERE e CHIAMARSI.
A questo ho aggiunto le SILLABE che formano le parole.

Ho lavorato dando loro una scheda con una parte teorica che abbiamo letto e guardato assieme e degli esercizi di completamento. Un esercizio comprendeva delle frasi con errori da correggere e ho fatto fare questo lavoro in coppia: non tutti hanno collaborato, purtroppo, ma penso sia una buona pratica da riproporre.
Infine ho fatto loro un dettato per lavorare sul suono delle parole e la comprensione del testo: l’idea originaria era di far scrivere loro tre brevi testi (che siamo riusciti a fare e anche a correggere) e poi sottoporgli delle domande, non ci sono riuscita per mancanza di tempo perciò vi scrivo di seguito il testo; l’insegnante di domani o sabato, se ha voglia potrebbe fargli la parte delle domande.

1. Ciao, sono Luisa e vengo dall’America, io ho 15 anni. Mi piace mangiare il gelato e le fragole.

2. Ciao, mi chiamo Mark e abito in Germania, ho 13 anni. Mi piace mangiare il pollo e le patate.

3. Ciao, sono Elisa e abito in Italia, ho 16 anni. Mi piace mangiare la pasta e la pizza.

Le domande potrebbero essere:
– Dove abita Luisa?
– Chi abita in Germania?
– Quanti anni ha Elisa?
– Chi ha 15 anni?
– Che cosa piace a Mark?
– A chi piace la pizza?
– A chi piace il pollo?
– A Elisa piace il gelato?
– Chi è la persona che ha 15 anni e viene dall’America?
Etc. etc.

Insegnante:
Chiara

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Dettato, Conversazione, Cooperative learning, Schede didattiche /esercizi

Suggerimenti:
Ho notato che i cinesi tendono a parlare tra di loro in cinese e si aiutano a vicenda (cosa positiva) ma nella loro lingua (cosa meno positiva), quindi stasera ho proposto un lavoro a coppie e ho volutamente diviso i tre.