lunedì 12 aprile

Ieri sera abbiamo iniziato con un ripasso dei suoni ci/ce-chi/che-gl etc. Abbiamo svolto assieme un gioco alla lavagna: io davo una descrizione di una parola con uno di questi suoni, gli studenti che indovinavano dovevano scriverla alla lavagna. Inizialmente è stato un po’ complicato, ma poi è risultato divertente.

Abbiamo poi parlato di cibo e cucina, con lessico specifico ed esercizi (presi da Nuovo Insieme, mi pare unità 8: abbiamo fatto i primi due ascolti). Abbiamo poi scritto assieme una ricetta alla lavagna, utilizzando i termini specifici (affettare, soffriggere, etc etc). Parlando di ricette tradizionali, gli studenti si sono un po’ animati.

Ho chiesto loro di scrivere una ricetta da correggere stasera in classe.

Insegnante:
Caterina

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Lettura, Conversazione, Schede didattiche /esercizi

Suggerimenti:
Per la prossima lezione, si può continuare con l'unità di riferimento di Nuovo Insieme, continuando sul tema cibo, magari approfondendo l'argomento compere e negozi.
Spiegare l'utilizzo del lei come forma di cortesia e magari mi piace/non mi piace.
Cristina ha ragione: è abbastanza difficile far parlare gli studenti, ma spesso se interrogati su cose che riguardano i paesi di provenienza sono un po' più reattivi.