Lunedì 11 Aprile

LIVELLO ALFABETIZZAZIONE

Presentazione: nome, Paese, età, lavoro.
Correggere lo spelling della serie di parole: SQUOLA, SETIMANNA, MEZE, RESIDENSA, CHITTà, SALCICIA, ACUA, PIOGIA, SULE, PROFESORE, MASTRO
Lettura di un testo di presentazione e risposta a domande VERO/FALSO
Lettura di un testo sulle azioni della giornata e risposta scritta a domande aperte (a che ora, che cosa, quando, quanto spesso?)
Descrizione orale della propria giornata

Insegnante:
Simone

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Lettura, Conversazione, Schede didattiche /esercizi

Suggerimenti:
Abbiamo lavorato molto bene. C'erano tre cinesi, con un buon italiano, e Compaore, del Burkina Faso, che stenta molto in lettura e scrittura. Lui infatti è riuscito solo a fare il primo esercizio. Funziona però lavorando con poche persone, perché mentre io lo seguivo da vicino in quell'esercizio, gli altri sono riusciti a fare autonomamente il secondo. I cinesi potranno spostarsi presto al pre-base, sono in Italia da molto, ma comunque gli fa bene lavorare su aspetti fonetici-ortografici. Il livello alfabetizzazione, al di là del livello di partenza piuttosto vario dei corsisti, mi sembra una buona occasione per sistemare lacune da non portarsi in tutti gli altri livelli.