Sabato 27 Febbraio

Abbiamo ripassato velocemente la famiglia, e fatto un esercizio (ho scritto l’albero genealogico di una famiglia e bisognava completare le frasi con i rapporti di parentela).
Abbiamo introdotto i termini “divorziati”, “separati”, “legale”, “fidanzati”, “vedovo/a”.
Abbiamo ripassato le concordanze e fatto il mio solito gioco per metterle in pratica insieme a lessico delle parti del corpo, qualità fisiche (alto, basso, robusto), colori: una sorta di Indovina Chi?, in cui una persona ne pensa un’altra nella classe, e gli altri devono indovinare chi è facendogli “yes-no questions” (“è alto?”, “ha i capelli lunghi?”).

Insegnante:
Simone

Metodologie didattiche:
Lezione frontale, Conversazione, Role playing, Cooperative learning, Schede didattiche /esercizi

Suggerimenti:
Nonostante il numero, i nuovi arrivi, la gran disparità di età (anzi, anche grazie a tutto questo), la lezione ha funzionato, moltissimi se ne sono andati ringraziandomi e dicendo che la lezione era molto bella. C'è stata cooperazione tra tutti. Mi sembra che gli argomenti siano abbastanza sedimentati. Si può andare avanti.